top of page
liberastampa

barocco. CECCO BRAVO, UNA RISCOPERTA DEL NOVECENTO OGGI RESA ALLA CULTURA MONDIALE GRAZIE A UN MONUMENTALE LAVORO DI ANALISI DI FRANCESCA BALDASSARI

I due volumi saranno presentati a Palazzo Barberini a Roma, via delle Quattro Fontane 13, il prossimo 18 giugno alle 17

_______________

«Uomo d’abito di corpo melanconico, e che gli sogni fatti la notte come cose verissime raccontava», Francesco de’ Montelatici detto Cecco Bravo, allievo di Giovanni Bilivert, è una delle personalità più intriganti del Seicento fiorentino, per le sue opere riconosciute «ammirabili» specie per quella «bizzarra maniera, che da vicino indistinta e confusa, ma da lontano finita e distinta con il rappresentare il vero della pittura la bugia manifesta», come scriveva un suo contemporaneo, Giovanni Cinelli.


Tuttavia, all’artista, riscoperto nel Novecento, dopo un progressivo oblìo, da Anna Rosa Masetti, Gerhard Ewald, Piero Bigongiari, Anna Barsanti, Carlo Del Bravo, Giovanni Pagliarulo, non era mai stato consacrato un lavoro di così esaustiva portata come quello di Francesca Baldassari, studiosa della pittura fiorentina del Seicento da quasi quarant’anni.


Due densi volumi che ne analizzano l’attività di pittore e disegnatore, ricostruiscono il corpus delle opere, sciolgono alcuni nodi riguardo la cronologia e chiariscono il rapporto tra l’artista e alcuni contemporanei, Giovanni Bilivert il suo maestro, col quale Cecco si confronterà nel bellissimo «Angelica e Ruggiero» all’Art Institute di Chicago (ex collezione Kress), ma anche Francesco Furini, Felice Ficherelli e Simone Pignoni.


Stiamo citando da Laura Lombardi e precisamente dal suo articolo comparso su Il giornale dell’arte, qui visualizzabile. L’autrice sta parlando di un lavoro enorme e complesso portato a termine da Francesca Baldassari, di cui illustra il sapere e la capacità di cogliere ogni ogni sfumatura sottesa all’arte del pittore del Seicento fiorentino.


I due volumi, CECCO BRAVO Dipinti. Disegni (Tau, D’Arte, 2024) di Francesca Baldassari, saranno presentati a Palazzo Barberini a Roma, via delle Quattro Fontane 13, ingresso libero, fino a esaurimento posti, martedì 18 giugno 2024, ore 17, con introduzione di Thomas Clement Salomon, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Interverranno Claudio Strinati, storico dell’arte, e Yuri Primarosa, Gallerie Nazionali di Arte Antica.


A questo link è possibile ascoltare direttamente l’autrice dei due volumi, Francesca Baldassari, mentre illustra la figura a cui ha dedicato il suo lavoro, già presentato il 2 maggio scorso presso l’Università degli Studi di Bologna.


Comments


bottom of page