Il presidente Marchini, discutibilissimo sotto molti punti di vista quanto a credibilità, terzietà e imparzialità, terrà una bella conferenza di parole senza contenuti
________________________________________________________
Il 2 maggio scorso il partigiano (a mio avviso) ordine dei giornalisti della Toscana ha pubblicato il comunicato che vedete poco sotto.
Stamattina, alle 10, il Kaiser di Vicolo de’ Malespini 1 sarà a Pistoia a magnificare il 60enario, ben poco glorioso, dell’ordine.
Marchini, discutibilissimo sotto molti punti di vista quanto a credibilità, terzietà e imparzialità (parlo protetto dall’art. 21 della Costituzione, che spesso la gente di potere dell’ordine fa vedere di ignorare), terrà una bella conferenza di parole senza contenuti: perché parlare di legalità, verità, diritti, etica e deontologia non significa affatto essere legali, veritieri, favorevoli ai diritti, persone etiche e deontologicamente ineccepibili.
E, sempre in virtù della libertà di cui all’art. 21 del Benigni a Sanremo, sia concesso di concludere, con una battuta caustica, che anche stamattina i volenterosi partecipanti alla bella chiacchierata da farisei senza macchia e senza paura, usciranno dall’aula (mentre i giornalisti avranno dormito o spippolato ad abundantiam) più felici e più imbiancati che pria!
Ecco il comunicato destinato alla comunione dei fedeli al potere costituito:
Il 17 maggio invece l’appuntamento sarà a Pistoia, sempre alle ore 10, nell’auditorium della Fondazione CariPt, in Piazza del Duomo 7, con il tema “60 anni dell’Ordine dei giornalisti. Carta, web e tv nell’informazione”.
Il corso approfondirà il tema dell’evoluzione del giornalismo, dalla carta stampata al web fino ai nuovi strumenti della professione. Focus sul giornalismo della tv locale e sui cambiamenti affrontati negli ultimi anni per garantire un’informazione di contenuto e in linea con lo sviluppo tecnologico. Spazio anche all’esperienza di didattica e giornalismo portata avanti con l’iniziativa “Quotidiano in classe”.
Ad intervenire saranno Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript, Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana, Daniela Gori, docente dell’istituto de’ Franceschi Pacinotti, Paola Bardelli vice direttrice Tvl Pistoia. Modera Marco Bastiani, consiglio direttivo Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
È possibile iscriversi agli eventi sulla piattaforma della Formazione professionale. Per condividere riflessioni o materiale dai convegni è possibile utilizzare l’hashtag #60anniodgtoscana.
Edoardo Bianchini eretico & clandestino [direttore@linealibera.info]
___________________________________________
Sui pasticci dell'ordine dei gioranlisti leggete anche
Comments